Dintorni

Scicli è una cittadella accerchiata da diversi colli dove in alcuni di essi vi sono incantevoli monumenti, antiche storie del paese. Ricca d'arte, tra cui barocco, tra le numerosissime chiese e palazzi che adornano tutto il centro storico.

Come tutta la Sicilia, questi territori sono passati sotto mano di numerosi imperi e culture, tutte diverse tra loro ma che hanno lasciato un'importante impronta su questa terra. Ultimo e tra i più celebrati il Conte Ruggero d'Altavilla che liberò Scicli e i suoi possedimenti dal dominio saraceno nell'anno 1091, evento che ogni anno si ricorda con una rappresentazione storica/teatrale nella piazza centrale della città: La Madonna delle Milizie (ultima settimana di Maggio).

Città bella e rilassante, specialmente la sera con il calore delle sue luci soffuse e grazie al suo clima mite quasi tutto l'anno e caldo d'estate, offre cultura e folklore in ogni stagione. Tra le più celebrate e rinomate le tradizionali feste di San Giuseppe e l'omonima Cavalcata (Marzo), Pasqua e "Il Gioia", Natale e l'Estate con tutti i suoi appuntamenti, dalla Sagra del Pomodoro alla Sagra della Seppia e molti altri.

Il territorio di Scicli offre a pochissimi chilometri numerose città marinare da est ad ovest, con grandi e spledide spiagge sabbiose, tutte attrezzate e con numerose attività ristorative aperte a pranzo e cena.

Poco più a nord invece è possibile visitare le altre città che fanno parte insieme a Scicli della Val di Noto e tutto il comprensorio appartenente alla World Heritage List, i beni patrimonio dell'Unesco, da Modica, dinomata per il suo cioccolato, a Ragusa Ibla fino a Noto.

Le bellezze della nostra città sono sempre più celebrate in tutto il mondo grazie alle numerose produzioni televisive e cinematografiche che l'anno voluta come sfondo. Dalla celebre fiction campione d'incassi Il Commissagio Montalbano, le cui location sono visitabili, fino alla sua ultima produzione Il Giovane Commissario Montalbano, all'ultimo film per il cinema Italo a numerosissimi spot televisivi.

 Il primo Gennaio 2015 una nevicata eccezionale ha imbiancato la città per la prima volta dopo decenni:

Testi e foto © Onda Barocca - Case Vacanze a Scicli (Ragusa)
© Onda Barocca - Scicli (Ragusa)